Edilizia Sostenibile: il futuro al centro.
Bettiol promuove un’edilizia sostenibile e tecnologicamente avanzata, collaborando con progettisti e imprese secondo i protocolli CasaClima e aderendo al Distretto della Bioedilizia di Treviso. Ogni intervento integra impianti ad alta efficienza energetica e soluzioni costruttive innovative, per edifici a basso impatto ambientale, salubri, durevoli e orientati al benessere. Un approccio responsabile, fondato su ecosostenibilità, biocompatibilità e visione futura.
NZEB: Bettiol raccoglie la sfida della progettazione bioclimatica.
Bettiol pone massima attenzione alla realizzazione di edifici NZEB (Nearly Zero Energy Building), concepiti per garantire consumi energetici estremamente ridotti grazie all’integrazione di impianti ad alta efficienza e a un involucro edilizio altamente performante. Un impegno concreto verso i più avanzati standard europei di sostenibilità per creare edifici che dialogano con l’ambiente, garantendo benessere, efficienza e sostenibilità. Un approccio integrato, oggi alla base dell’edilizia contemporanea e dei protocolli energetici più avanzati (NZEB, CasaClima, LEED).
Logistica e trasporti: più organizzazione, meno CO2.


Inerti riciclati: diamo nuova vita alla materia.
Grazie ai più moderni ed efficienti sistemi di cernita e frantumazione, dalle operazioni di demolizione si ottengono oggi inerti riciclati certificati con marcatura CE ed incentivati dalle normative vigenti. Un modo per integrare gli interventi in edilizia con materiali sostenibili riducendo l’attività estrattiva.
CAM: i materiali per la sostenibilità ambientale.
Bettiol segue i Criteri Ambientali Minimi (CAM), definiti dal Piano d’Azione per la sostenibilità dei consumi della Pubblica Amministrazione, obbligatori negli appalti pubblici. Applicati sia in ambito edicle che impiantistico, tali criteri richiedono l’impiego di materiali con percentuali minime di contenuto riciclato o recuperato e vietano l’uso di sostanze nocive per l’ambiente e la salute. Prevedono l’analisi del ciclo di vita dei materiali, valutandone l’impatto dalla produzione allo smaltimento.
@ Giovanni Hanninen

PIANO GESTIONE RIFIUTI: l’impegno del riciclo al 70%.
Nei cantieri PNRR la soglia di riciclo dei rifiuti di cantiere è fissata ad almeno il 70%. Bettiol si impegna e consolidare questo dato, laddove possibile, in ogni sua opera edile. L’utilizzo di container differenziati CER presso il cantiere ottimizza la cernita in loco e la logistica del trasporto rifiuti, riducendo l’impatto di CO2. Nella selezione dei materiali pericolosi Bettiol si avvale di consulenza specializzata
per analisi e corretto smaltimento. Anche nella manutenzione impianti BETTIOL FULL SERVICE è abilitata al trasporto in proprio dei rifiuti di risulta che vengono smaltiti nei corretti impianti specifici secondo un piano logistico che ottimizzi i trasporti riducendo gli spostamenti al minimo.
Energie rinnovabili.
Bettiol affronta la transizione energetica con competenza e visione, integrando tecnologie rinnovabili all’interno dei propri sistemi impiantistici. L’esperienza maturata nel fotovoltaico, applicato in contesti residenziali, industriali e pubblici, testimonia una capacità progettuale flessibile, aggiornata e pronta ad anticipare le esigenze di un mercato in evoluzione.
Impianti Fotovoltaici e Solare Termico.
Gli impianti fotovoltaici rappresentano una scelta fondamentale per un’edilizia sostenibile, assieme agli impianti a Solare Termico per l’acqua calda sanitaria ancora utilizzati in varie situazioni. Bettiol ne cura la progettazione e l’integrazione negli edifici per massimizzare l’autoproduzione di energia, ridurre i consumi e valorizzare ogni intervento in chiave ambientale ed economica.
Impianti Geotermici.
L’energia della terra è una risorsa rinnovabile preziosa e inesauribile. Si presentano situazioni specifiche nelle quali l’evoluzione tecnologica della Divisione Meccanica Bettiol è in grado di realizzare impianti geotermici ad alta efficienza, capaci di trasformare il calore del sottosuolo in energia pulita per climatizzare edifici in modo sostenibile. Ogni progetto è studiato per garantire un equilibrio ottimale tra prestazioni ambientali e convenienza economica.
Cogenerazione e Trigenerazione.
Impianti a biomassa.
Un impianto a biomassa è una soluzione efficiente e sostenibile per il riscaldamento in edilizia: utilizza risorse rinnovabili, come ad esempio il cippato di risulta dalla manutenzione di aree verdi, riduce le emissioni di CO2 e favorisce l’autonomia energetica nel rispetto dei CAM. Un impianto a biomassa è una soluzione efficiente e sostenibile per il riscaldamento in edilizia: utilizza risorse rinnovabili, come ad esempio il cippato proveniente dalla manutenzione di aree verdi, riduce le emissioni di CO₂ e favorisce l’autonomia energetica nel rispetto dei CAM. Bettiol ha contribuito alla realizzazione di un impianto innovativo e a basso impatto ambientale: una centrale di riscaldamento a biomassa con rete di teleriscaldamento presso il centro sperimentale “Laimburg” a Vadena.

Bettiol, attenta all’integrazione di soluzioni digitali avanzate, ha investito in attrezzature secondo i criteri Tecnologia 4.0. Inoltre, è in grado di seguire metodologie BIM (Building Information Modeling)

Bettiol, attenta all’integrazione di soluzioni digitali avanzate, ha investito in attrezzature secondo i criteri Tecnologia 4.0. Inoltre, è in grado di seguire metodologie BIM (Building Information Modeling)
Contattaci
Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam






